SKY AND MOTOGP

ONE TV, Professional Show, e la MotoGP

 

 

 

TECNOLOGIE INTEGRATE HIGHLIGHTS:

 

 

 

 

 

 

 


Highlights:

  • 2 x EVERTZ SPG con GPS
  • 4 x EVERTZ multiviewers VIPX32CH integrati con la matrice Xenon 128x128 + 192 Xlink
  • General Glue Equipment EVERTZ
  • 3405 EVERTZ Fiber System
  • 7 x pannelli EVERTZ RCP CP3201E
  • 1 pannello EVERTZ RCP CP6401E
  • 1 pannello EVERTZ RCP CP2402E
  • Sistema Intercom RTS ADAM-M con due schede MADI 64ch
  • 1 Intercom Station RTS KP32CLD
  • 1 Intercom Station RTS Desktop DKP16CLD
  • 2 x Commentator Units GLENSOUND
  • 2 x Consoles Stagetec Crescendo con Nexus Star
  • 1 Production Switcher Grass Valley Karrera 64 Inputs 3ME
  • 1 Replay System Grass Valley Summit K2 Dyno
  • 1 Graphic Generator Vizrt GFX
  • 8 x Monitor Samsung 46"
  • 2 x Monitor JVC 17 HD DTV17G1
  • Audio monitor TSL PAM2-3G16MKII
  • Grass Valley LDK8000 cameras
  • RF Gigawave radio cameras
  • SONY BRCH7000 remote cameras

 

 

 

LA SFIDA

Il campionato MotoGP è un circo itinerante ad alto contenuto tecnologico.

Uno spettacolo mondiale, che viene distribuito e apprezzato grazie al mezzo televisivo in ogni angolo del globo.

In un'epoca di telespettatori esigenti, sempre più informati ed informatizzati, è necessaria una notevole mole di tecnologia per integrare le immagini e l'audio internazionali con contenuti di approfondimento e di supporto ritagliati ad hoc per l'utenza di ciascun paese.

Integrare le camere aggiuntive, l'audio del commento e delle interviste, i replay e i contributi personalizzati, le grafiche custom e gestire le innumerevoli comunicazioni fra il personale tecnico, sia in locale che con gli studi TV nazionali, richiede un sistema tecnologicamente complesso che deve funzionare alla perfezione.

 

 

 

 

Normalmente un compito così delicato viene affidato ad OB-VANs su ruota, proprio per avere a disposizione una regia che non generi problemi tecnici e pronta all'uso in tempi estremamente brevi per la diretta TV.

 

Tuttavia, in un caso come quello della MotoGP, che prevede gare disputate praticamente senza soste, settimana dopo settimana e in continenti diversi, l'utilizzo di un OBVAN tradizionale sarebbe improponibile per motivi logistici, e l'impiego di sistemi-regia multipli aumenterebbe le  possibilità di errori e ovviamente, i costi.



 

 

SYSTEM

Ecco allora che la Professional Show, in sinergia con la sua divisione operativa ONE TV, è arrivata a concepire una regia completa in-a-box, e ad aggiudicarsi un importante appalto dopo una gara con vari competitors internazionali.

Forte di numerosi progetti di successo, sia tradizionali che atipici, come ad esempio il mezzo mobile di produzione a 6 ruote motrici realizzato recentemente per la ONRTV, TV nazionale del TCHAD, e della sua trentennale esperienza come broadcast system integrator a livello mondiale, Professional Show insieme ai tecnici ONE TV, ha realizzato una regia di integrazione avanzata, che permette di essere smontata e riposta in 2 box/container  predisposti per essere trasportati in Air Cargo con rapidità  ed installati on-location in tempi estremamente brevi. Le operazioni di scarico e montaggio della struttura fino al line-up, richiedono meno di due ore.

 

 

 

 

Grazie anche al rapporto di fiducia fra SKY e la nostra struttura, frutto di precedenti collaborazioni in eventi internazionali , come ad esempio i mondiali di calcio FIFA GERMANY 2006 e i Winter Olympic Games Vancouver 2010, si è riusciti a realizzare un eccellente sistema di integrazione e personalizzazione, che accompagnerà tutte le 18 tappe del campionato MotoGP, permettendo a SKY di offrire oltre 30 ore di diretta HD per ciascun gran premio, con un mosaico interattivo e un canale dedicato.

 

 

 

 


 

 

Se il risultato per quanto riguarda il livello di performance tecnica del sistema è elevato, altrettanto si può dire della sicurezza con la quale i 2 box possono viaggiare, grazie ad una pianificazione accuratissima degli ingombri e dello stoccaggio del materiale.

La disposizione delle apparecchiature, degli accessori e dei supporti all'interno dei grandi fly-case specificamente realizzati garantisce infatti l'incolumità delle attrezzature in fase di trasporto, e un'efficienza di montaggio notevole.

 


 

 

 

 

 

 

LE APPARECCHIATURE

Data la complessità tecnica del progetto e l'elevata affidabilità richiesta, Professional Show ha utilizzato il suo trentennale know-how e il rapporto di lunga data con i suoi fornitori storici per selezionare il materiale migliore per questo progetto.

 

Per le camere la scelta è caduta su Grass Valley, con le LDK8000, su sistemi RF Gigawave per le radiocamere e su SONY BRCH7000 per la camera remotata della postazione commento.


 

 

 

 

 

 

Per i Replay e le contribuzioni sono stati integrati il K2 SUMMIT server con K2 DYNO.

Un triplice sistema Viz si occupa delle grafiche e dell'elaborazione delle numerose telemetrie, dati biometrici e quant'altro fornito dal sistema di DORNA.

Come mixer video si è optato per Grass Valley Karrera.



 

 


 

 

La complessità dei segnali è gestita egregiamente da una matrice EVERTZ XENON 128x128 con 192 XLINK.

Il multiviewer scelto è ancora una volta l'eccellente sistema VIP di EVERTZ, con 4 differenti sistemi da 32 canali ciascuno.

Per quanto concerne audio e comunicazioni, le macchine utilizzate sono Stagetech Crescendo, una matrice MADI Nexus Star, e ADAM-M di RTS-TELEX in configurazione 176x176.

La monitoria audio 5.1 è GENELEC, con satelliti biamplificati 8130A e sub 7261.

 


 

 


Calendario Ufficiale MotoGP 2014:

DateGrand PrixCircuit
23 March Qatar Doha/Losail
13 April Americas Austin
27 April Argentina Termas de Rio Hondo
04 May Spain Jerez de la Frontera
18 May France Le Mans
1 June Italy Mugello
15 June Catalunya Barcelona- Catalunya
28 June Netherlands TT Assen
13 July Germany Sachsenring
10 August Indianapolis GP Indianapolis
17 August Czech Republic Brno
31 August Great Britain Silverstone
14 September San Marino & Riviera di Rimini Marco Simoncelli Misano
28 September Aragon MotorLand Aragon
12 October Japan Motegi
19 October Australia Phillip Island
26 October Malaysia Sepang
09 November Valencia Ricardo Tormo-Valencia

 

Elenco News